Lupi, Rainieri: “In crescita apparizioni vicino centri abitati”

Daffada24
steam26ott

“Potenziare l’azione per il contenimento delle aggressioni dei lupi e di cani rinselvatichiti aumentando le risorse a disposizione per le relative attività nel bilancio regionale e prevedendo, oltre alle azioni già in essere, azioni per il controllo della popolazione dei canidi predatori, e, agevolazioni e interventi per lo smaltimento delle carcasse e indennizzi ai proprietari di automezzi danneggiati da investimenti di animali selvatici”.

Lo chiede alla Giunta Regionale Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Er e segretario nazionale della Lega Nord Emilia.

“Rispetto agli anni passati – spiega Rainieri – sono in aumento le apparizioni di lupi soli o in piccoli branchi nelle vicinanze di centri abitati e anche all’interno di piccoli agglomerati urbani siti non solo nelle aree montane vocate alla presenza di questo predatore ma anche in zone pedecollinari”.

“Di più – attacca – si sono purtroppo registrate anche numerose aggressioni mortali oltre che ad animali da allevamento che rappresentano le prede naturali dei lupi, anche a cani da caccia e da compagnia. In particolare in Provincia di Parma, nelle valli del Taro e del Ceno, la situazione sembra piuttosto allarmante sia per i danni prodotti da aggressioni di lupidi o ibridi alle attività di allevamento e di ristorazione sia per quelli causati dall’abbassamento delle specie selvatiche predate che escono sempre più frequentemente dai boschi e vanno a scontrarsi con automezzi sulla viabilità locale”.

“E’ chiaro – attacca – che l’insorgere del problema dei lupi sembra essere dovuto a un notevole aumento degli esemplari che le autorità preposte non sono più in grado di controllare adeguatamente. Per questo – conclude – invito la giunta regionale a potenziare l’azione per il contenimento delle aggressioni dei lupi e di cani rinselvatichiti aumentando le risorse a disposizione per le relative attività nel bilancio regionale”.