28 novembre 1660: nasce la Royal Society

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Il 28 Novembre 1660 veniva ufficialmente istituita presso il Gresham College di Londra la Royal Society. Trai i 12 fondatori originari vi erano l’architetto Christopher Wren, che tenne la lezione d’apertura, il filosofo John Wilkins e il fisico Robert Boyle.

Creata col supporto della monarchia britannica, la nuova istituzione scientifica, una delle più antiche tuttora operanti, aveva come obiettivo la divulgazione della nuova filosofia sperimentale che si contrapponeva direttamente all’aristotelismo i cui dettami, basati sulla tradizione, influenzavano ancora profondamente l’insegnamento negli ambienti accademici. Riconosciuta da un decreto reale nel 1662 con il nome di The Royal Society of London, la neonata fondazione si rivelò importantissima per rimuovere le barriere linguistiche e promuovere una comunità scientifica internazionale, sostenendo la necessità che gli esperimenti scientifici venissero documentati in modo dettagliato, così da poter essere ripetuti e soggetti ad ulteriori verifiche.

Il motto scelto per la Royal Society fu “Nullius in verba”, a testimoniare che il progresso scientifico poteva basarsi solo su riscontri oggettivi e verificabili.

Alessandro Guardamagna

baganzola